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Collaborazione o disfunzione nel Team?

Molte attività e progetti nelle imprese sono portati avanti secondo modalità di lavoro basate sul team. La maggior parte dei team aziendali faticano in termini di prestazioni e risultati. E’ possibile trasformare ostacoli e conflittualità in elementi di successo per il team? Le sfide che i team devono affrontare consentono di chiarire le situazioni, generare idee, sviluppare delle soluzioni e implementare i programmi di lavoro. Un team che funziona porta benefici organizzativi:

  • si migliorano le prestazioni individuali e della squadra
  • si ha maggiore efficacia gestionale
  • genera un clima favorevole alla collaborazione e allo scambio
  • favorisce la produzione di idee e soluzioni creative
  • si accrescono le competenze all’interno del team
  • si raggiunge l’obiettivo in modo produttivo

La definizione di John Katzenbach esprime il valore del lavorare in piccoli gruppi: «un team è un gruppo ristretto di persone con competenze e capacità complementari che operano per un fine comune, con obiettivi di prestazione e approcci condivisi, che si ritengono tutte responsabili l’uno nei confronti dell’altra»

Costruire una squadra forte è impegnativo ma non è una attività irrealizzabile o complicatissima. Secondo Patrick Lencioni, uno dei più moderni autori sul Team Management, il lavoro di squadra resta concettualmente sfuggente. Inoltre molte organizzazioni non riescono a esprimere il lavoro di squadra, perché soccombono nell’affrontare quelle che sono vere e proprie insidie ​​naturali, ovvero le disfunzioni del Team. Riconoscere le disfunzioni è il primo passo per saperle poi gestire: formano un vero e proprio modello interconnesso.

  1. Mancanza di fiducia: la mancanza di volontà di sentirsi vulnerabile all’interno del gruppo. I membri del team non sono realmente aperti uno con l’altro, quasi per nascondere i loro errori e le loro debolezze Diviene così  impossibile costruire una base di fiducia.
  2. Paura del conflitto: i team che non hanno fiducia sono incapaci di impegnarsi nel dibattito appassionato di idee per il miglioramento dei processi di lavoro o dell’impresa.
  3. Assenza di impegno (in mancanza di coinvolgimento): la mancanza di conflitti fa venir meno l’ascolto delle opinioni e l’assunzione di decisioni che poi dovranno essere “subite” da altri membri
  4. Elusione della responsabilità: la mancanza di volontà di contrastare azioni e comportamenti dei membri che sono controproducenti per il bene della squadra. Le persone non si prendono responsabilità se non fanno parte integrante del processo di definizione del piano d’azione.
  5. Disattenzione ai risultati: questo si verifica quando i membri del team hanno anteposto i loro bisogni individuali rispetto alle esigenze del gruppo di lavoro.

Il sostegno del Team Coaching può aiutare a gestire le 5 disfunzioni viste sin qui per ottenere un Team produttivo e coeso, pronto a raggiungere ottimi risultati. Con il Team Coaching si interviene per rendere coesa la sua squadra e portarla ad esprimersi al massimo del proprio potenziale.

Abbinando metodologie che mescolano Formazione, Coaching e Facilitazione si può portare il Team nella direzione funzionale, quella della collaborazione e della coesione. Il valore della collaborazione emerge chiaramente quando i membri del Team:

  1. Si fidano l’un l’altro.
  2. Si impegnano in discussioni autentiche e si sente passione intorno alle idee.
  3. C’è la volontà e la partecipazione di tutti nel prendere decisioni e stabilire piani d’azione.
  4. Tutti si ritengono vicendevolmente responsabili rispetto all’esecuzione di tali piani.
  5. Il focus di tutti è sul raggiungimento di risultati collettivi.

    This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Italy License.

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